Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione approva il nuovo Statuto del Collegamento Nazionale Santuari

Carissimi Rettori ed Operatori dei Santuari Italiani,

con gioia e sentita gratitudine verso il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, accogliamo la nuova approvazione dello Statuto del Collegamento Nazionale Santuari, che entrerà in vigore il 23 maggio 2021 domenica di Pentecoste.

In questi ultimi mesi, i membri del Consiglio Direttivo, hanno avviato un’impegnativa revisione dello Statuto del CNS. Sono stati aggiornati, migliorati e modificati alcuni articoli dello Statuto, assimilando i documenti emanati dal Sommo Pontefice, in particolar modo Sanctuarium in Ecclesia, e riformulando parte delle finalità dello Statuto.

Crediamo che il nuovo Statuto si presenti molto più chiaro nella sua attuale veste e più comprensibile nei contenuti. Il lavoro di revisione, come da art. 12 § 2 dello Statuto del 2012, è stato svolto all’unanimità dal Consiglio Direttivo con il supporto dell’Assistente Ecclesiastico Mons. Carlo Mazza, a cui va il nostro sentito ringraziamento.

Con la nuova approvazione dello Statuto si avvia una nuova fase nell’organizzazione interna del CNS e prossimamente si procederà all’approvazione dei regolamenti che miglioreranno i servizi e i ruoli all’interno del CNS e faranno crescere l’Associazione sul territorio nazionale.

Rendiamo lode a Dio Padre, allo Spirito Santo, alla Vergine Maria e ai Santi protettori dei Santuari, perchè questo nuovo corso della vita interna del Collegamento possa portare benefici al CNS e maturare una più grande comunione tra i Rettori dei Santuari, contribuendo insieme all’opera evangelizzatrice della Chiesa, secondo il carisma di ogni Santuario e promuovendo esperienze e iniziative pastorali comuni a servizio della Chiesa e della crescita spirituale dei fedeli.

Fraternamente vi saluto e vi auguro un buon mese mariano, uniti insieme per la ripartenza di tutte le attività a livello regionale e nazionale.

P. Mario Magro, presidente CNS.

Decreto di approvazione del nuovo Statuto del CNS 17 maggio 2021

Statuto del CNS approvato dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione maggio 2021

FacebookTwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *