Padre Maestro SPECIALE LIVE, il 24 giugno la diretta sull’ambiente. Articolo e Spot.

Sì, il Padre Maestro torna a farsi sentire dopo un mese dal primo SPECIALE LIVE del 26 maggio.

Domani, giovedì 24 giugno, a partire dalle 19,30, in diretta dalla Basilica “S. Francesco d’Assisi” – Santuario “S. Francesco Antonio Fasani”, si affronterà il tema scottante (e in questi giorni dalle temperature infuocate, ci sta proprio bene, olè!) dell’ambiente e della sua tutela.

Il tema è precisamente:” La questione ambientale: chiamati alla cura del Creato”. Sarà l’occasione per dare un’occhiata al contesto storico contemporaneo al Fasani (metà e fine settecento) e conoscere la condizione ambientale ed igienica in cui versava la nostra città. A questo ci pensa Walter di Pierro, cultore di storia locale e guida turistica.

Ma poi si scenderà sulla situazione di Lucera nel 2021, grazie all’intervento di Franco D’Angelo, presidente dell’Associazione Civica “Lucera Non Tace”, che si è occupata di segnalare, discutere e denunciare gli abusi, i maltrattamenti e i reati che il nostro territorio ha subito in questi anni a danno del suo ambiente e della salute dei cittadini.

Interverrà dunque il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, il quale illustrerà quanto da parte dell’Amministrazione Comunale si stia facendo e programmando per la cura e la tutela dell’ambiente, dell’igiene e della salute pubbliche.

Ispirandoci al carisma francescano per dare senso e motivazione al tema in questione, sarà la volta di Mario Tibelli: sarà così proclamato e letto il “Cantico delle Creature”, il primo, grande manifesto sull’ecologia della storia!

Addentrandoci nell’ambito teologico, p. Vito Manca, animatore regionale della Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori Conventuali di Puglia, ci spiegherà (in video registrato) l’ecologia integrale secondo il percorso per cui l’ecologia dell’uomo e dell’ambiente, suggerita da S. Francesco d’Assisi a partire dal Cantico delle Creature, si trova di riflesso nel pensiero del Padre Maestro ed è  attualizzata da Papa Francesco nella “Laudato Sì”.

Concluderà P. Alexander Carrillo, Rettore della Basilica-Santuario: egli svilupperà l’aspetto teologico della questione ambientale, discutendone l’accezione cristocentrica nella riflessione del Padre Maestro.

Il Coro Femminile della Basilica-Santuario, diretto da Lucia D’Apollonio, animerà con alcuni canti il “talk show” fasaniano, che, oltre allo speaking (al parlato, cioè), annovera quindi il reading (la lettura) e il singing (il canto).

Il Padre Maestro SPECIALE LIVE è un format in evoluzione, che cerca di articolarsi in diverse modalità comunicative, tese ad interessare piacevolmente, a far riflettere e, perché no, a far cambiare in meglio il cuore e la mente di noi tutti, grazie alle parole e alle opere del Padre Maestro.

Un bel menù, diremmo. Un menù presentato grazie alla conduzione di Anna Ricciardi, che ha accolto con entusiasmo il nostro invito ad essere parte dell’iniziativa.

Il tutto è organizzato dalla Basilica “S. Francesco d’Assisi” – Santuario “S. Francesco Antonio Fasani”, dal Gruppo Comunicazione “Fasani”, da Studio9tv e da Lucerabynight. Sarà’in onda sulle pagine Facebook della Basilica-Santuario, di Studio9tv e di Lucerabynight, nonché sul canale YouTube di Studio9tv.

Vi aspettiamo in presenza in Basilica (max 100 posti) o in diretta on line a partire dalle 19.30 di giovedì 24 giugno. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *