Emergenza COVID – 19 – Liturgia

Emergenza COVID – 19  – Liturgia
Ti è piaciuto il contenuto di questa pagina? Lascia un "Mi Piace"

NOVENA PER L’ANNUNCIAZIONE DI MARIA VERGINE:

dal Padre Maestro fra Francesco Antonio Fasani.

Sesto giorno: 21 di Marzo.
1. Ne temeas Maria: invenisti gratiam apud Deum. (Lc 1, 30) Maria viene confortata dall’Angelo, di levarsi da sé ogni timore, e che aveva ritrovata grazia presso Dio… quella grazia bramata dai Patriarchi, sospirata dai Profeti, desiderata da tutte le anime giuste. Maria sola è stata degna di reitrovarla presso l’Altisimo.

2. O Vergine nazarena, questa è quella grazia che tanto hai incessantemente cercata dell`Altissimo;… Già l`Eterno Padre, stretto dalle tue fervorose preghiere, è accinto a mandare il bramato Messia.

3. MARIA… quella Grazia singolare, si è resa universale a beneficio di tutto il mondo, se per essa è sortita la debellazione dell`inferno, la distruzione dellam morte, la riparazione della vita e la desiderata pace dell`uomo con Dio. O Grazia ineffabile per Maria singolare, e per tutti universale.

CANZONCINA: Fu Maria preordinata, Pien di grazia singolare: il suo merto fe`incarnare la Parola in sè increata. Trovò grazia d`esser Madre, d`un Figliuol ch`ha Dio per Padre.

NOVENA PER L’ANNUNCIAZIONE DI MARIA VERGINE:

dal Padre Maestro fra Francesco Antonio Fasani.

Quinto giorno: 20 di Marzo.

1. Que cum audisset turbata est in sermone eius, et cogitabat qualis esset ista satutatio (Lc 1, 29) MARIA sentendo da Gabriele d’esser Benedetta fra le donne, si turbò in questo suo parlare. Questo turbamento in essa no fu qualque moto di meno ordinata passione, no; ma fu ordinatissima commozione… perchè ella era Vergine, pudica ed umile al sommo, perciò si commosse per il suo ammirabile pudore e modetia verginale.

2. Imitiamo Maria nella prudenza del parlare; e non siamo piú scorretti come prima con la lubricità della nostra lingua.

3. MARIA… entrò in un santo timore, non perchè temeva, che quell`angelo non forse Angelo di Dio… Onde, rivolto sul suo core umile a Dio, gli domandò ancora luce ed essitenza per governarsi in un negozio tanto arduo operando conforme dice lo Spirito Santo… bisogna amare il buon conciglio come ottimo mezzo per la nostra salvezza da… un buno direttore un padre spirituale di Dio e così andremo sicuri per la via dell`eterna salvazione

CANZONCINA: Maria ondeggia del timore, come può sortir feconda, s’ella è casta d`uomo, e monda? Ma Dio salva il suo candore! È di Lui sacrato Tempio, norma al mondo, a noi esempio.

NOVENA PER L’ANNUNCIAZIONE DI MARIA VERGINE:
dal Padre Maestro fra Francesco Antonio Fasani.
Quarto giorno: 19 di Marzo.

1. Benedicta tu in mulieribus (Lc 1, 28) Giaele, Giuidita… Ora le benedizioni di queste donne, tanto vengono superate dalla Benedizione di Maria, quanto viene ecceduta l’ombra dalla verità, e la figura dal figurato: se ella, con privilegio singolare, scharcciò il capo al serpente d’abiso com`è Lucifero che se rendeva insuperabile nemico del genere umano.

2. MARIA Benedetta fra le donne… Poichè tutte le donne discendenti con la colpa originale, quando concepiscono, vengono angustiate dal feto che portano nel ventre, e indi lo partoriscono con grande dolore, partecipando della maledizione della nostra madre Eva… e perciò Gabriele la chiama la Benedetta fra le donne; perché, dovendo concepire e partorire, il tutto sortirebbe con puro gaudio e tanto amore.

3. MARIA… per Te ci viene ogni celeste favore dono e grazia divina; per Maria si fa scampo dell’eterno male; e per Maria si consegue l’infinito bene.

CANZONCINA: Eva, autrice d’ogni male, d’ogni colpa. danno e pene; Maria fonte d’ogni bene, pozzo fondo: quanto vale! Ella sola è la perfetta, fra le donne benedetta!.


Ti è piaciuto il contenuto di questa pagina? Lascia un "Mi Piace"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *